you're reading...
Senza categoria

Documento conclusivo della Direzione Regionale del Pd Puglia del 19 marzo 2013

La Puglia è attraversata, al pari del Mezzogiorno e dell’intero paese, da una crisi che sta desertificando le aree industriali, scaricandosi su migliaia di lavoratori che perdono l’occupazione o vanno in cassa integrazione. Le vicende dell’Ilva e della Bridgestone sono l’emblema di una Puglia produttiva che rischia di essere travolta dalla recessione in atto.
L’incremento della disoccupazione, soprattutto per giovani e donne, e il moltiplicarsi delle famiglie ormai povere o alla soglia della povertà, rendono ancor più deboli i vincoli della coesione sociale e più forti i rischi di disgregazione e di marginalizzazione per pezzi importanti della società pugliese.

E’ questo quadro, sommariamente richiamato, a inchiodare alle proprie responsabilità l’intera classe politica. E proprio ciò rende indispensabile la presenza e l’azione di un governo, almeno a livello regionale, in grado di mettere in campo quelle politiche utili a sostenere lo sviluppo e la crescita dell’economia pugliese, ma anche per interventi di sostegno alle fasce sociali più deboli.

Questo tema è presente nell’agenda del presidente Vendola e per questo abbiamo apprezzato la sua decisione di rimanere in Puglia. Naturalmente si tratta di passare dalle invocazioni di principio alle politiche concrete. E per questo serve un programma di fine legislatura che contenga proposte di legge, atti di governo, verifiche negli atti di programmazione, e che sia in grado di cogliere risultati importanti in un lasso di tempo assai breve.

Pur avendo invertito un percorso (prima la squadra e poi il programma specifico di governo) rimaniamo convinti che sia necessario dare risposte positive ai pugliesi.

In questo quadro la direzione del PD approva il documento votato alla unanimità dai consiglieri regionali democratici, e in modo particolare la proposta per la riduzione dei costi della politica, il riconoscimento delle prerogative e dell’assunzione di una piena responsabilità da parte del Presidente della composizione della Giunta ed esprime apprezzamento per le iniziative assunte dal segretario Sergio Blasi, finalizzate anche in questa fase a dare un contributo utile alla Puglia e al suo governo.

Auspichiamo, pertanto, che sul programma di fine legislatura ci sia un confronto serrato e rapido nella coalizione. E che si ricerchino, per il bene della Puglia, anche le possibili convergenze in Consiglio Regionale.

Il PD della Puglia decide a tal fine di riunire gruppo consiliare, parlamentari e direzione regionale per dare un contributo alle scelte da fare nei prossimi due anni.

Alcuni temi sono quelli indicati anche al Presidente Vendola in questi giorni:
– verifica e attuazione del piano per il lavoro;
– monitoraggio e iniziative su infrastrutture e lavori pubblici;
– qualità e tempi nella erogazione dei servizi sanitari dopo il piano di rientro;
– revisione della bozza sul piano regionale dei rifiuti;
– nuovi moduli organizzativi e normativi per rendere più efficace la macchina amministrativa;
– iniziative, da condividere con il partenariato sociale, per lo sblocco dei pagamenti a favore delle imprese creditrici;
– adeguamento e innovazione normativa e gestionale sul tema dell’acqua bene comune, anche in riferimento al sistema tariffario.
Su questi temi i democratici di Puglia promuoveranno una campagna politica per rinnovare un rapporto positivo con i pugliesi per ascoltare le loro ragioni, per indicare proposte e soluzioni.

La direzione del PD, infine, ritiene ineludibile e urgente la riforma della legge elettorale regionale secondo le indicazioni contenute nella legge di iniziativa popolare delle donne pugliesi. E su questo tema vincola a un impegno determinato i consiglieri regionali del PD.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog Stats

  • 48.533 hits

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 17 follower

Archivi

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: